Bando di concorso “Stand Up”: ammesse a finanziamento ben sette attività commerciali nel Comune di Petrosino

Pubblicata il 22/08/2016

Favorire lo start-up e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, contribuendo alla nascita di nuove imprese e incoraggiando il lavoro autonomo e l’auto-occupazione. Sono queste le premesse su cui l’Amministrazione Comunale di Petrosino si è basata per riproporre anche quest’anno il bando di concorso “Stand Up”. In particolare, il bando prevedeva un contributo economico fino a un massimo di 5mila euro per la copertura delle spese sostenute; per i servizi di assistenza tecnica fornita e adempimenti formali per l’avvio delle attività. Anche per questa seconda edizione, presso il Comune di Petrosino, è stato istituito lo “Sportello Stand Up”, gestito da Antonino Adamo, che ha fornito la migliore assistenza agli utenti.

Ebbene, quest’anno, sono state ammesse a finanziamento ed avviate ben sette attività commerciali nel territorio di Petrosino:
  • “Piccoli briganti” (pagina facebook: baby parking piccoli briganti) è il nome di un parco giochi multi-attività, in viale Giacomo Licari, destinato ai bambini dai 2 ai 7 anni, un luogo in cui sperimentare e sviluppare le capacità cognitive, relazionali e motorie dei piccoli utenti.
  • “A putia del biologico” (pagina fb: a putia) è un nuovo reparto realizzato all'interno di un’attività di generi alimentari, in viale Francesco De Vita, dedicato alla vendita di prodotti alimentari esclusivamente biologici e a km zero.
  • “Al piccolo Ranch” (pagina fb: las vegas ranch) è un servizio di passeggiate ed escursioni a cavallo, fornito da accompagnatori certificati, sito presso Lungomare Rina Rossa, che prevede al suo interno anche una scuola di equitazione.
  • “Mir Mir Beach” (pagina fb: mir mir beach) è un chiosco polifunzionale, in contrada Giardinello, per la ristorazione e altri servizi connessi al turismo: servizio sosta camper, noleggio veicoli per gli spostamenti su tutto il territorio di Petrosino, organizzazione sportiva e per festeggiamenti di ricorrenze.
  • “Casa Vacanza Biscione” 8pagina fb: Gianni Li Causi), in via Dei Pescatori, con la disponibilità di dodici posti letto.
  • “Il salone delle feste” (pagina fb: il salone delle feste Petrosino) è un locale in via Trapani rivolto esclusivamente all’intrattenimento e allo svago dei più piccoli, con gonfiabili, scivoli, playground. L’attività prevede anche laboratori di socializzazione tramite personale qualificato.
  • “Maneggio equino” è un maneggio di cavalli, in via Dei Pescatori, in cui è possibile noleggiare anche pony per passeggiate lungo il territorio di Petrosino.