Allerta Meteo, l'aggiornamento del Centro operativo comunale di Protezione civile

Pubblicata il 11/11/2019

Dopo quello di stamattina, nuovo breafing oggi pomeriggio del Centro operativo comunale di Protezione civile a Petrosino. L’avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico emanato oggi conferma per domani (12.11.2019) il permanere di condizioni meteoriche avverse. Nel dettaglio, l’esame delle previsioni meteo per domani evidenzia precipitazioni a carattere temporalesco, anche se di minore intensità rispetto a oggi, mentre si avrà, invece, un consistente aumento della velocità del vento con raffiche fino a 40 nodi (circa 75 Km/h) nelle ore serali provenienti da Sud (libeccio). Il rischio maggiore è quello delle mareggiate sulla costa che possono provocare depositi di materiali ed alghe sulle strade costiere. Motivo per il quale si invita la cittadinanza alla cautela negli spostamenti sulla zona litorale di Petrosino e non è esclusa la possibilità che domani possa essere interdetto il traffico veicolare sulla litoranea. Per il resto del territorio verrà attivata una generale vigilanza per rischi derivante dal crollo di alberi, di tralicci di sostegno cavi, di pali di illuminazione pubblica. Infine, si informano i cittadini che domani le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale riprenderanno regolarmente tutte le attività didattiche.