Comune di Petrosino


Natale 2012 Petrosino

Si apre il 9 dicembre con “Si accendono le luci”. L’accensione delle luci dell’albero di Natale in piazza. ''Un momento simbolico che quest’anno vogliamo legare al tema delle donne, volendo sottolineare il loro valore fondamentale all’interno della società e della famiglia e dare forza alle battaglie per i diritti e per l’emancipazione femminile. Ad accendere le luci saranno Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, e Giusy Barraco, campionessa di nuoto''. 

Un grande albero di Natale illuminerà la piazza Maria SS delle Grazie che diviene centro naturale e  luogo di incontro ed aggregazione. Qui si svolgeranno il 22 e 23 i Mercatini di Natale. La piazza, addobbata con le atmosfere natalizie, vedrà artigiani locali esporre e vendere le proprie opere. Un’occasione per riscoprire manufatti e piccole creazioni della nostra tradizione culturale.

Non mancheranno le recite dei bambini delle nostre scuole. I più piccoli si cimenteranno in performance canore e teatrali. Si esibiranno davanti ai loro cari e al pubblico in canzoni e piccoli dialoghi sul Natale. Non mancherà la tradizionale Tombola Multiculturale, un’occasione per trascorrere insieme un momento di gioco e di convivialità per riflettere sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione.

Un grande evento previsto per sabato 22 dicembre sarà la Sacra Rappresentazione sul tema della Natività. Una originale messinscena dell'intero ciclo della Natività dall'Annunciazione all'Adorazione dei Magi. La sacra rappresentazione è arricchita da spettacolari sequenze: l'Incoronazione di re Ruggero il Normanno (notte di Natale del 1130); il presepe realizzato da San Francesco a Greccio (1223); la Strage degli Innocenti; il cerimoniale medievale dell'Episcopello.

Drammaturgia e regia di Giovanni Isgrò. Prenderanno parte alla rappresentazione i figuranti del Presepe vivente di Contrada Timpone. Nel suggestivo scenario della collinetta si articola il presepe che, ormai giunto al quarto anno, vanta numerose visite e che ogni anno offre al visitatore spunti diversi e scene nuove. L'esposizione si sviluppa su una vasta superficie e rivela scene di vita del passato dove i personaggi si animano tra case rurali ed antiche botteghe artigiane perfettamente ricostruite nei minimi dettagli. 

Un calendario di eventi che si rivolge ai ragazzi più piccoli con la proiezione di un film di animazione, Hotel Transilvania, nel giorno di Santo Stefano e ai più grandi con un torneo di PES, un’occasione per trascorrere insieme qualche ora all’insegna del divertimento e della festa.

Tra gli eventi è previsto un incontro con l’autore con la presentazione del libro “Cosa Grigia” di Giacomo Di Girolamo e la rappresentazione di una commedia brillante.

Infine, non sono stati dimenticati nemmeno coloro che in questi tempi di crisi attraversano un momento di difficolta’. Il Comune insieme alla Caritas di Petrosino, promuovono la distribuzione di un pacchi alimentari a chi e’ rimasto indietro.