Comune di Petrosino







Campus Estivo Cresciamo Insieme 2015

 Lunedì 13 luglio prenderà il via a Petrosino la IV edizione del Campus Estivo - Cresciamo Insieme. Da anni l’amministrazione comunale di Petrosino promuove  la colonia estiva per rendere piacevoli e spensierate, per una settimana, le giornate estive, quest’anno, di cinquanta cittadini tra giovani disabili e anziani. L’iniziativa, curata dall'assessorato ai Servizi Sociali, diretto dal vicesindaco Marcella Pellegrino, è realizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato: "Ass. Gli Amici di Caterina", "Ass. Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo", "Ass. Auser - Circolo di Petrosino",  “Ass. Guardie Ambientali Trinacria”. Anche per questa IV edizione,  verrà utilizzata la Sedia Job,  uno strumento  utilissimo che permette ai ragazzi in carrozzina di poter entrare in acqua, fare il bagno e di spostarsi anche in spiaggia. “Anche quest’anno siamo contenti di poter offrire questo servizio – le parole del vicesindaco Marcella Pellegrino -. Ringrazio le quattro associazioni di volontariato, perché grazie anche al loro contributo possiamo garantire queste giornate di animazione, svago e integrazione sociale a questi nostri cari concittadini”.

Questo il programma del Campus, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30:


Lunedì 13 luglio --  Piazza Biscione Accoglienza
Martedì 14 luglio – Acquasplash (partenza ore 9.00 dal Comune, rientro ore 16:00 sempre al Comune
Mercoledì' 15 luglio – Spiaggia Torrazza
Giovedì 16 luglio – Baglio Basile 
Venerdì 17 luglio – Piazza Biscione



                                                    
Campus Estivo 2014


Lunedì 21 luglio prenderà il via il "Campus Estivo - Cresciamo Insieme".

Quest'anno si festeggia il terzo anno consecutivo di un evento che l'amministrazione comunale promuove allo scopo di animare e rendere spensierate le giornate estive di 60 persone tra giovani disabili e anziani.

L'iniziativa dà l'opportunità di trascorrere delle giornate in spensieratezza e divertimento.Il progetto curato dall'assessore ai Servizi Sociali, Marcella Pellegrino, è realizzato in con collaborazione con le associazioni di volontariato: "Ass. Gli Amici di Caterina", "Ass. Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo", "Ass. Auser - Circolo di Petrosino", "Ass. A.S.D. Pinna Nobilis Divers Club", "Soc. Coop. Delfino", "Ass. Guardie Ambientali Trinacria", "Nuova Era Petrosino Gruppo Nep", "Ass. Confrat. delle Misericordie di Petrosino", "Ass. Culturale Gruppo Musa".

"Dopo il successo delle due passate edizioni - l'Ass. Pellegrino – ringrazia i volontari delle associazioni che con il loro contributo permetteremo ai concittadini di trascorrere delle giornate spensierate, lontane dai problemi della quotidianità, e regalando loro dei momenti che diventano speciali nella loro normalità". Anche per questa edizione, verrà utilizzata la Sedia Job, messa a disposizione dall'Ass. Amici di Caterina. Grazie a questo strumento si darà la possibilità ai ragazzi in carrozzina di poter entrare in acqua, fare il bagno e di spostarsi anche in spiaggia.


Campus Estivo 2012

Dall’estate 2012 si svolgono a Petrosino, nella località di Biscione, le attività del Campus Estivo. Il progetto, patrocinato dall'amministrazione Giacalone, e curato dal vicesindaco e assessore alle politiche sociali Marcella Pellegrino, è rivolto ai soggetti diversamente abili del territorio comunale e ai bambini in età scolare appartenenti a nuclei familiari con disagio economico e sociale. 
Il ''Campus Estivo'' prevede oltre alle classiche attività ludiche, acquagym, balli, laboratori di pittura, corsi di inglese, la visita ad un caseificio di Marsala, ma anche attività in piscina e di ippoterapia. Le attività del Campus, che avranno luogo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, saranno svolte dalle diverse associazioni di volontariato che hanno fatto specifica proposta al Comune.
Queste le associazioni che cureranno e animeranno la colonia estiva: Gruppo Musa, Confraternita Misericordia, Associazione Amici di Caterina, Associazione Europea Operatori di Polizia, Ass. Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, Ass. ''Auser'', Ass. ''Pinna Nobilis'', tutte associazioni di Petrosino.

 

       Campus Estivo 2013

 

Per il secondo anno concecutivo ha preso il via a Petrosino la seconda edizione del Campus Estivo. Il progetto è curato dall'assessorato ai servizi sociali diretto da Marcella Pellegrino, con la collaborazione delle seguenti associazioni di volontariato: "Ass. Gli Amici di Caterina", "Ass. Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo", "Ass. Auser - Circolo di Petrosino" e "Ass. A.S.D. Pinna Nobilis Divers Club", ha lo scopo di  animare la mattinata dei 40 ragazzi iscritti. “Il mio ringraziamento e quello dell'amministrazione comunale va a tutti i 18 i volontari del campus (13 dell'Ass. Amici di Caterina e 5 dell'Ass. Vigili del Fuoco in congedo). Dopo il successo della passata stagione – queste le parole dell’ass. Pellegrino - anche quest’anno diamo l’opportunità ai ragazzi che vivono una situazione di disagio di poter trascorrere qualche ora di normalità. L’amministrazione è molto sensibile ai problemi di carattere sociale e per questo si è attivata per una convenzione con l’Acquasplash di Tre Fontane che permetterà ai nostri ragazzi di trascorrere una giornata di divertimento e nella spensieratezza, lontana dai problemi della quotidianità”.