Al via l’iter per l’affidamento dei lavori di una rotatoria nell’intersezione fra le vie Ugo La Malfa, Gianinea, Pio La Torre e Leonardo da Vinci

Pubblicata il 09/09/2023

Con una delibera di giunta, l’amministrazione Anastasi ha approvato ieri i lavori di realizzazione, a Petrosino, di una rotatoria, nell’intersezione fra le vie Ugo La Malfa, Gianinea, Pio La Torre e Leonardo da Vinci.
L’opera nasce dall’esigenza di mettere in sicurezza un incrocio in cui insiste un vecchio impianto semaforico, che spesso necessita di interventi di riparazione e che non garantisce a pieno l’incolumità di chi vi transita.
«Abbiamo finalmente approvato il progetto, ultimato a fine agosto, che porterà alla realizzazione di un’opera attesa da anni dai cittadini, in un’ottica che, come l’Amministrazione, ci vede impegnati nella creazione di una viabilità alternativa capace di ridurre sensibilmente la probabilità di incidenti – dichiarano il sindaco Giacomo Anastasi e l’assessora Antonella PipitoneL’intervento consentirà di abolire un semaforo ormai datato, di ottenere una riduzione della velocità di transito e una conseguente diminuzione dei punti di collisione tra le auto. Allo stesso tempo permetterà una migliore fluidità del traffico, la possibilità per tutti i veicoli di invertire il senso di marcia e un miglioramento estetico dell’intersezione stradale. Anche l’impatto ambientale ne trarrà vantaggio: minor rumore e inquinamento rispetto agli incroci con semaforo».
L’importo dei lavori, per i quali è già stato avviato l’iter che porterà all’affidamento, è di circa 70.000 euro concessi dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, assegnati mediante contributi del PNRR al Comune di Petrosino per l’anno 2023.