Concorso di idee per la riqualificazione della fascia costiera dei Margi. Domande di partecipazione entro il 30 aprile

Pubblicata il 28/02/2023

Il Comune di Petrosino ha indetto un concorso di idee per la presentazione di proposte progettuali per la riqualificazione della fascia costiera e, in particolare, delle aree umide dei Margi. Superfici palustri di grande pregio naturalistico e ambientale che si estendono per circa 300 ettari, da Capo Feto a Margi Spanò, da Punta Parrino a Margi Milo.
Finanziato attraverso il «Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale» istituito dal Governo (decreto “Infrastrutture” – decreto legge n. 121/2021), il concorso prevede la presentazione, fino al prossimo 30 aprile 2023, tramite piattaforma telematica, di proposte finalizzate alla realizzazione di un’opera a basso impatto ambientale e al raggiungimento di almeno uno dei seguenti obiettivi: la transizione verde dell’economia locale, la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale, lo sviluppo turistico, la cura della salute e la resilienza economica, sociale e istituzionale locale, il miglioramento dei servizi per l’infanzia e di quelli tesi a fornire occasione di crescita professionale ai giovani.
«Questo concorso di idee – spiega il sindaco Giacomo Anastasi – ci consentirà di acquisire proposte per la riqualificazione e la valorizzazione paesaggistica ed ambientale della nostra fascia costiera con sistemi di tutela e di fruizione ecosostenibile che restituiranno all’intera zona umida, una delle ultime esistenti in Sicilia, l’importanza che merita, anche nella sua potenziale veste di nuovo attrattore turistico del territorio. Attualmente il contesto dei Margi è privo di sistemi di controllo e di gestione dei siti di interesse comunitario e delle zone di protezione speciale ed è soggetto ad un inarrestabile degrado. Disporre di un parco progetti dedicato, ci permetterà di accedere alle risorse del PNRR o ad altre disponibili per simili finalità, tali da garantire all’amministrazione comunale di recuperare e rilanciare un patrimonio di grande importanza biologico-ambientale che ospita, tra l’altro, numerose e particolari specie di avifauna stanziale e migratrice».
Le proposte progettuali concorrenti saranno valutate da una commissione giudicatrice che decreterà i primi tre vincitori, ai quali sarà assegnato un premio, per un importo complessivo di 9.500 euro, al netto di Iva: 1° classificato, 6.500 euro; 2° classificato, 2.000 euro; 3° classificato, 1.000 euro.
Per tutti i dettagli relativi al bando (comprensivi di requisiti di partecipazione, modalità di svolgimento della procedura e modulistica) è possibile consultare l’albo pretorio sul sito istituzionale del Comune di Petrosino.