Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il sindaco Anastasi: "Impegno concreto tutto l'anno"

Pubblicata il 03/12/2022

«Oggi, 3 dicembre, ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’Onu nel 1981, per sensibilizzare e promuovere i diritti, il benessere e l’inclusione sociale di tutte le persone che si trovano a fare i conti con la propria disabilità. Una Giornata che è sicuramente un’occasione per riflettere sulla tutela dei diritti, sulla piena accessibilità dei servizi e sull’abbattimento delle barriere, che spesso vanno oltre quelle meramente architettoniche. Ma sui temi della disabilità è necessario un impegno quotidiano.
Come Amministrazione, nei giorni scorsi, abbiamo voluto dare una supporto concreto alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli del nostro territorio attivando il servizio di “taxi sociale”, che consente gli spostamenti per visite mediche o terapie riabilitative a diversamente abili, anziani e persone con difficoltà fisiche impossibilitate ad utilizzare veicoli propri o mezzi pubblici.
L’auspicio è che il valore di questa Giornata, attraverso il nostro impegno concreto si possa contribuire ad alzare il livello di attenzione sulle tematiche della disabilità per riuscire ad abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione».

GIACOMO ANASTASI