Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le parole del sindaco Anastasi e dell'assessora Marino

Pubblicata il 25/11/2022

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Vi ricordiamo che per richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking è possibile contattare il 1522. Il numero è gratuito e attivo h24, tutti i giorni dell’anno.
«Dall'inizio dell'anno in Italia sono state uccise 104 donne, 88 delle quali in ambito affettivo o familiare, 52 per mano del partner o dell'ex. Numeri che non possono lasciarci indifferenti e che in questa giornata ci impongono un'ulteriore riflessione su quanto sia ancora lunga la strada da percorrere per contrastare la violenza contro le donne - dichiara il sindaco Giacomo Anastasi - Bisogna puntare, in famiglia e a scuola, sull'educazione al rispetto, alla parità di genere, all'idea che la forza non può costituire uno strumento di dialogo».
«Ogni violenza di genere, psicologica o fisica, deriva da un retaggio patriarcale che ha lo scopo di perpetuare il controllo e la subordinazione femminile. Per questo è assolutamente necessario agire su più livelli – dichiara l’assessora alle Pari opportunità Caterina Marino - Se da un lato dobbiamo tutelare le donne che vivono una situazione di violenza troppo spesso confinata nel silenzio delle mura domestiche, dall’altro abbiamo il dovere morale di insegnare ai bambini e ai ragazzi l’educazione sentimentale, il rispetto per l’altro, la parità di genere. Finché non faremo tutto questo, non dovrà sorprenderci l’aumento dei femminicidi o la diffidenza delle vittime nei confronti della giustizia. Rendiamo normale parlare delle nostre esperienze, rompere i tabù, denunciare. Se non noi, chi? Se non ora, quando?»