“Ruralio - Verso un futuro sostenibile”: l'amministrazione porta a termine il progetto. Assessora Marino: "Di fatto non era stato mai avviato"

Pubblicata il 01/10/2022

“Ruralio - Verso un futuro sostenibile”: ieri a Baglio Basile un evento dedicato alle criticità, ma soprattutto alle opportunità dell’imprenditoria giovanile e della ruralità nel territorio di Petrosino, il comune più vitato d’Italia.
Abbiamo cercato di portare a termine, seppur non senza difficoltà, un progetto che di fatto, nonostante una prima parte del finanziamento ricevuto, non era mai stato avviato - dichiara l’assessora Caterina Marino - Crediamo, come amministrazione, che la valorizzazione del territorio e, in particolare, della sua componente rurale, non possa prescindere dalla valorizzazione del capitale umano e siamo convinti che questo possa realizzarsi soltanto attraverso la partecipazione e l’inclusione dei giovani”.
L'evento, articolato in un talk e in laboratori con protagonisti i giovani che hanno partecipato, è inserito nell'ambito di un progetto coofinanziato da Anci, e realizzato in collaborazione con l'associazione Periferica.
Ospiti del talk, moderato da Carlo Roccafiorita (ass. Periferica), Mario Tumbiolo, (ass. Strade del Vino e dei Sapori Val di Mazara), Gianfranco Cammarata (In Viaggio tra i Filari), Giulio Vitale, (Slow Food), Francesco Blancato (Suq. Magazine).