Acqua potabile: controlli costanti e alta concentrazione di nitrati.

Pubblicata il 15/06/2012
Dal 15/06/2012 al 30/06/2012

a cura dell' U.R.P. - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Il Comune di Petrosino dispone di due soli pozzi di alimentazione dell’acquedotto comunale: quello di c/da Ramisella, avente una capacità di 20 lt./s e quello di c/da Ferla, autorizzato per 15 lt./s, sui quali vengono effettuati controlli costanti. Attualmente gli esami chimici condotti sulle acque prelevate hanno messo in evidenza una criticità nell’acqua del pozzo di c/da Ferla. Già nei giorni scorsi, a seguito del ricevimento degli esiti delle ultime prove eseguite dal Laboratorio di Sanità Pubblica di Trapani,  era stata operata, prima della distribuzione, una miscelazione delle acque prelevate di entrambi i pozzi e una riduzione della stessa fino a limitarla a sole 6 ore e poi a 3 ore, con evidenti disagi della popolazione. L’Amministrazione Comunale ha immediatamente disposto che venga acquistata una apparecchiature portatile per il controllo istantaneo dei nitrati detta “fotometro per nitrati” ed un “kit colorimetrico”, per un esame sommario della qualità delle acque in distribuzione, impegnandosi a monitorarne costantemente la qualità in attesa di disporre di altre idonee fonti di approvvigionamento.
Attualmente la rete acquedottistica è costantemente tenuta monitorata dalle fonti di emungimento (pozzi di captazione) ai terminali di distribuzione.
Il Sindaco invita tutta la cittadinanza ad usare con diligenza e parsimonia l’acqua riducendone quanto è più possibile il consumo.