Operazione “Visir”: le dichiarazioni del sindaco Giacalone in merito agli arresti dei Carabinieri

Pubblicata il 10/05/2017

I Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani hanno tratto in arresto 14 persone vicine alla rete mafiosa del boss latitante Matteo Messina Denaro. Si tratta dell’operazione Visir che riguarda l'organizzazione criminale di Marsala e Petrosino. I reati contestati alle persone fermate vanno dall'associazione mafiosa all'estorsione, detenzione illegale di armi e altri reati aggravati dalle finalità mafiose.
In merito a tali arresti, il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, dichiara: “È sconcertante quanto è emerso dalla conferenza stampa dei carabinieri sugli arresti di oggi. Davano rifugio a Matteo Messina Denaro ed eseguivano i suoi ordini. Stavano preparando degli omicidi e gestivano pure i lavori pubblici.  Chiedevano soldi alle imprese e sapevano essere feroci. Si scopre che erano riusciti ad estorcere un'impresa che eseguiva lavori pubblici per una Piazza a Marsala. Quante occasioni e quante opportunità hanno tolto a questa terra. Ai giovani e alla gente onesta, alle imprese e alle istituzioni. Mi rendo sempre più conto che abbiamo intrapreso la strada giusta. È gravissimo affermare  che la mafia non esiste e che devono pensarci solo le forze dell'ordine e la magistratura. Noi politici e amministratori locali dobbiamo fare la nostra parte, dare messaggi chiari e tenere gli occhi aperti.  L'unico modo per creare seriamente sviluppo e lavoro è dire NO ALLA MAFIA”.