Iniziati i lavori di ristrutturazione del piazzale e della via Stazione

Pubblicata il 04/05/2017

Continua l’impegno costante dell’Amministrazione Comunale di Petrosino per la riqualificazione urbana. In questi  giorni hanno preso il via i lavori di ristrutturazione del piazzale e della via Stazione. Si tratta di un importante progetto, il cui iter amministrativo è cominciato nel 2014 e che oggi finalmente si conclude con l’apertura del cantiere che consentirà ai cittadini una regolare fruizione dell’intera area. “Ridiamo decoro ad uno spazio cittadino rendendolo bello e vivibile – sostiene il sindaco Gaspare Giacalone -. Ci saranno nuovi alberi, una nuova illuminazione e panchine confortevoli. Un percorso amministrativo che abbiamo seguito passo dopo passo fino a destinazione. Petrosino cambia e riparte ad alta velocità, non si fanno fermate”.

In sintesi, il progetto prevede i seguenti lavori: riqualificazione del verde pubblico nella zona interessata; rifacimento del marciapiede confinante con il muro delimitante la linea ferrata e il ripristino dello stesso con forme e dimensioni tali da garantire la protezione dei pedoni e dei soggetti con mobilità ridotta; rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione; rifacimento della sede stradale degradata attraverso il ripristino del cassonetto stradale e l’applicazione degli strati d’usura; arredo urbano con panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere per le biciclette. Inoltre, con il medesimo progetto sono stati previsti anche i lavori di sistemazione della piazza stazione, catastalmente di proprietà dell’Ente Ferrovie ma, di fatto integrata e funzionale alla via Stazione, di proprietà comunale.

“Finalmente oggi si raggiunge un importante traguardo – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni  - . Sono iniziati i lavori della via Stazione e del relativo piazzale. Si tratta di importante intervento a servizio di tutti i cittadini di Petrosino pendolari che usufruiscono del collegamento ferroviario. L’iter burocratico è iniziato nel 2014 con la predisposizione del progetto, successivamente sono stati acquisiti tutti i pareri di rito e nel 2016 è stata trovata la copertura finanziaria per realizzare l’opera, quindi si è proceduto ad espletare la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Oggi siamo orgogliosi di dare il via alla ristrutturazione e sistemazione non solo della via Stazione, ma anche del piazzale antistante al fine di riconsegnare ai cittadini un’area funzionale per una regolare fruizione dei servizi ferroviari. Continua l’impegno costante dell’Amministrazione per portare avanti tutti i progetti iniziati e che oggi trovano una degna conclusione e attuazione”.

Intanto è stata già completata la gara di appalto per l’affidamento dei lavori che interesseranno a breve il Piazzale della Posta.