Comune di Petrosino

Pubblica illuminazione: approvato il progetto per la realizzazione di nuovi impianti, la ristrutturazione di quelli esistenti e l’adeguamento normativo

Pubblicata il 17/02/2017

Migliorare l’illuminazione pubblica del territorio di Petrosino e di quelle parti che attualmente sono prive degli impianti. Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori extracanone per la realizzazione di nuovi impianti di pubblica illuminazione, per il ripristino di quelli esistenti ammalorati o dismessi, per l’adeguamento normativo degli impianti esistenti”, che inizieranno nel mese di marzo 2017 e saranno completati entro i 90 giorni previsti. 
Dalla periodica ricognizione degli impianti, infatti, è emersa la necessità di intervenire per la manutenzione straordinaria e ristrutturazione, ovvero sostituzione di quadri elettrici fuori norma o di sostegni ammalorati o dismessi, con la necessità anche di realizzare nuovi impianti di pubblica illuminazione a completamento della rete esistente. 
“Al nostro insediamento – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni - abbiamo trovato uno stato di totale abbandono degli impianti di Pubblica Illuminazione, con strade completante lasciate al buoi, sia a causa dei furti di cavi di rame,sia per gli impianti non funzionanti. Siamo intervenuti inizialmente eseguendo alcuni interventi in economia, successivamente abbiamo aderito alla convenzione CONSIP, per convertire a Led tutti gli impianti di pubblica illuminazione comunali. Adesso finalmente, dopo decenni di totale assenza di interventi di manutenzione degli impianti esistenti, abbiamo programmato azioni organiche per il ripristino delle linee non funzionanti, dei pali mancanti, della sostituzione di tutti i quadri elettrici, che ricordo abbiamo trovato in pessimo stato di degrado e che negli ani anni hanno causato continui disservizi alla cittadinanza. Con questo intervento – conclude l’assessore Ingianni - si rinnoveranno tutti gli impianti di pubblica illuminazione del territorio e si procederà sia al completamento dei vecchi impianti sia alla realizzazione di nuovi impianti nelle strade che attualmente si trovano al buio”. 
In particolare, verranno eseguiti lavori per l’adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione, tra cui l’installazione di nuovi quadri, la sostituzione dei sostegni e dei pali in acciaio; per la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione e ampliamento di quelli esistenti nelle seguenti vie: via Rodari, via Inghilterra, via Melograno, via Piemonte, piazzale Roma, via Capuana, via di collegamento viale De Vita/ via G. Falcone; per il ripristino linee vandalizzate da furti di rame nelle seguenti vie: via dei Platani, via Gianinea, lungomare Biscione, via Leonardo Da Vinci, via Trapani, via Cafiso.
Il progetto di cui si parla rientra nella convenzione CONSIP – servizio luce – lotto 8 Sicilia – , della durata di nove anni (2014/2023), per la gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Petrosino, che prevede un importo complessivamente stimato di € 444.822, 92. 

Facebook Twitter