Petrosino partecipa al Programma Nazionale di Mobilitā Sostenibile

Pubblicata il 13/01/2017

Nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Comune di Petrosino ha sottoscritto un Accordo di Programma, insieme ai Comuni partnership del progetto: Marsala, Alcamo e Calatafimi-Segesta, per partecipare all’avviso pubblico che consentirà di concorrere al fine di ricevere una quota di finanziamento pari a cento mila euro. Il contributo economico servirà agli Enti Locali per realizzare iniziative di mobilità sostenibile.
In particolare, il Comune di Petrosino continua nel piano di azione di sviluppo sostenibile, potenziando l’uso dell’energia rinnovabile. “Abbiamo sottoscritto questo accordo di Programma – ha sostenuto il sindaco Gaspare Giacalone - per avere la possibilità di ricevere la quota di finanziamento di cento mila euro che verranno utilizzati per modernizzare la comunicazione per i cittadini che utilizzano i trasporti interurbani. In sostanza, verranno installati dei pannelli Led informativi nelle fermate degli autobus, che aggiorneranno in tempo reale i passeggeri sugli orari di arrivo e partenza degli autobus. Inoltre, contiamo di acquistare nuovi mezzi elettrici, tra cui cinque scooter. Questa azione di mobilità sostenibile è in linea con il percorso iniziato già qualche anno fa a Petrosino che si è concretizzato nella conversione a Led dell’Illuminazione nelle strade e all’interno dello Stadio Comunale, nella riorganizzazione della situazione energetica all’interno delle scuole di Petrosino e nell’utilizzo di un mezzo elettrico per gli spostamenti all’interno del Cimitero Urbano”.