AVVISO PUBBLICO - DI RIAPERTURA TERMINI INTERVENTI IN MATERIA SOCIO ASSISTENZIALE ASSEGNO ECONOMICO PER SERVIZIO CIVICO

Pubblicata il 27/09/2016

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

Con Deliberazione G.M. n.  138  del 23/09/2016  sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande relative alla selezione dell’assegno economico per servizio civico riguardanti i seguenti servizi:
SERVIZIO DI SUPPORTO A PERSONE ANZIANE SOLE ED A SOGGETTI DISABILI;
Gli interessati di età compresa fra i 18 ed i 64 anni disoccupati o inoccupati, in possesso dei requisiti di ammissibilità, possono presentare istanza sul modello di domanda reperibile presso lo sportello sito all’ingresso del Palazzo Comunale o scaricabile dal sito del Comune www. comune.petrosino.tp.it , entro e non oltre 8 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.
All’istanza deve, altresì, essere allegata l’attestazione ISEE in corso di validità  (redditi 2014)  ai sensi della normativa vigente (art. 1 del D.P.R. del 05/12/2015) relativa al nucleo familiare del richiedente.
Possono essere ammessi a partecipare alla selezione di cui sopra i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
  • Residenza nel territorio del Comune da almeno un anno alla data di pubblicazione del presente avviso;
  • Redditi del nucleo familiare inferiori al minimo vitale;
  • Non usufruire contemporaneamente di altri interventi assistenziali a qualsiasi titolo;
  • Idoneità lavorativa certificata dall’ASP competente;
  • Eventuale documentazione comprovante lo stato di disagio socio-economico del nucleo familiare.

Si precisa che
  • Per ogni nucleo familiare potrà beneficiare dell’ammissione all’assegno civico un solo componente e potrà partecipare solo ad uno dei bandi.
  • I beneficiari del servizio, nell’anno 2016 non potranno  usufruire di altri interventi assistenziali a qualsiasi titolo (contributi straordinari, ecc.).

• Non devono presentare istanza di ammissione i soggetti che hanno presentato analoga richiesta a seguito del precedente avviso, approvato con delibera di G.M. n° 13/2016, del quale si riaprono i termini.

L’assegno civico avrà una durata massima di tre mesi nel corso dell’anno.
I soggetti ammessi a beneficiare del servizio di “ assegno economico per servizio civico “ saranno utilizzati, quindi,  per un periodo di tre mesi nel corso dell’anno solare, e percepiranno un compenso forfettario di €. 350,00 mensili, a fronte di 60 ore di prestazione nel corso del mese.
Gli ammessi alle sopradette attività dovranno sottoscrivere un atto di impegno che comprende comprese le modalità con cui le dette prestazioni saranno rese.
Le suddette prestazioni non costituiranno, in alcun modo,  un rapporto di lavoro con il Comune: il beneficiario non acquisisce, pertanto, diritto alcuno, ne di ordine economico, ne giuridico, ne ordine pensionistico.
I progetti di assegno civico non comportano, in alcun modo, il diritto all’assunzione presso il Comune ed il beneficiario nulla può pretendere a tale titolo.
Vista la valenza degli interventi in parola, l’incentivo viene erogato esclusivamente a titolo di contributo e non  può dar luogo a richieste di remunerazione ai sensi dell’art 36 della Cost.
A seguito della presentazione delle istanze l’ufficio servizi sociali redigerà un apposito elenco attenendosi ai seguenti criteri:
Stato Anagrafico
Da anni 18 a 30 …………punti 6
Da anni 31 a 50 …………punti 3
Da anni 51 a 64 …….. punti 4
presenza di figli minorenni  a carico
n.1 figlio …………….….punti 1
n.2 figli ………………..…punti 3
n. 3 figli ………………... punti 4
n. 4 figli ed oltre …….punti 5
presenza di anziani non autosufficienti o disabili ………punti 3
 attestazione ISEE
Da €. 0 a €.1500,00……………punti 6
Da €.1500,01  ad € 3000,00…………… punti 3
Da  € 3000,01 in poi …………………punti 1
qualsiasi altra documentazione comprovante lo stato di disagio socio-economico del nucleo familiare  nell’anno in corso (disoccupazione, licenziamento, sfratto, provvedimenti restrittivi della libertà personale, ecc.) …….. punti 6
In caso di parità di punteggio verrà preferito il cittadino più giovane.
L’Assistente Sociale, sulla scorta della valutazione socio economica complessiva, dell’attitudine del soggetto, nonché facendo ricorso a criteri di imparzialità, disporrà l’inserimento dei soggetti, indicati nell’elenco sopra menzionato, in una tipologia di  intervento indicate dalla P.A.

PETROSINO, Lì

F.TO      L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI                                  F.TO              IL SINDACO
                   MARCELLA PELLEGRINO                                                         DOTT. GASPARE GIACALONE

In allegato domanda di assegno civico.

Allegato domanda di assegno civico - Comunale.docx 16.88 KB