Comune di Petrosino

COMUNICATO Attivitā Edilizia

Pubblicata il 19/09/2016

Comunicato a seguito entrata in vigore L.R. 16 del 10/08/2016
 
Si informa che, a seguito della approvazione della L.R. n. 16 del 10 agosto 2016, che recepisce per il territorio della Regione Siciliana, con  modifiche, il Testo Unico dell'Edilizia di cui al D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001,   è entrato in vigore il nuovo regime normativo.
Pertanto,  i titoli edilizi vigenti nella Regione Siciliana saranno, il Permesso di  Costruire (che sostituisce la Concessione Edilizia) oltre alle  D.I.A. Denuncia di Inizio Attività (sostitutiva di alcune fattispecie
di opere/lavori soggetti a Permesso di costruire) e S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Sono altresì ridefiniti gli interventi di edilizia libera, quelli soggetti a semplice comunicazione (CIL) e quelli soggetti a comunicazione asseverata (CILA) a firma di tecnico abilitato.
Di conseguenza, non potranno più essere presentate  istanze relative alla comunicazione asseverata di Opere Interne di cui all'art. 9 della L.R. 37/85; Autorizzazione Edilizia di cui all'art. 5 della stessa Legge Regionale; Variante in corso d'opera di cui all'art. 15 della L. 47/85; Concessione Edilizia di cui all'art. 36 della L.R. 71/78 con le procedure di cui all'art. 2 della L.R. 17/94.
Comunque,  sono fatte  salve, le documentazioni prodotte a corredo delle istanze non ancora definite alla data di entrata in vigore della nuova legge, previa integrazione della  documentazione prevista dalla nuova normativa e  che questo Ufficio renderà più agevole mediante la predisposizione dell’apposita modulistica, che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune.
Le istanze che non verranno integrate con la citata modulistica non potranno essere esaminate e verranno archiviate d’Ufficio.

Il Responsabile
Arch. Vito Laudicina

Facebook Twitter