Energie Rinnovabili, la Regione Sicilia approva il regolamento comunale di Petrosino

Pubblicata il 09/09/2015

Il regolamento comunale sulla produzione di energie rinnovabile del Comune di Petrosino è stato approvato dalla Regione Sicilia. Le installazioni di nuovi impianti energetici da fonti rinnovabili, siano essi eolici, fotovoltaici, ecc., dovranno ora attenersi al regolamento e a tutte le sue specifiche approvate dal consiglio comunale di Petrosino.
Oggi Petrosino è forse il primo comune in Sicilia in cui, per esempio, l’installazione di pale eoliche non può più avvenire in maniera selvaggia e senza particolare rispetto per il paesaggio, - le parole e la soddisfazione espressa dal sindaco di Petrosino, a nome suo e dell’intera Giunta -.  Vogliamo sostenere la produzione di energia rinnovabile a scopo domestico o aziendale, e abbiamo  regolamentato, invece, quella ad uso speculativo. Nostro malgrado, ci siamo messi contro coloro che sulle energie rinnovabili fanno affari senza tanti scrupoli. Questa è per noi un’altra grande vittoria. Sia perchè abbiamo percorso correttamente una strada senza precedenti, sia per tutti gli attacchi pesanti che avevamo ricevuto. E’ stato detto che questo regolamento non sarebbe mai passato e che avrebbero chiesto ingenti risarcimenti danni. Cosa che, a dire il vero, ci ripetono puntualmente per ogni cosa che facciamo. La verità è che l’affermazione di principi e regole a difesa dell’ambiente richiede sempre tanta determinazione e coraggio”.