Presentata la rassegna estiva “Petrosino Estate 2014”

Pubblicata il 26/06/2014

Tutto pronto per Petrosino Estate 2014. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del cartellone estivo.
Con l’anteprima del tradizionale Gran Premio di Karting cittadino, giunto alla 19° edizione, che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 giugno prossimi in piazza della Repubblica e viale Giacomo Licari, prenderanno il via le manifestazioni  della rassegna estiva, coordinata dall’amministrazione comunale e in collaborazione con le associazioni. Quest’anno il programma dell’estate petrosilena ha fatto un bel salto di qualità, puntando oltre agli eventi già consolidati, a quelli culturali, all’arte, al teatro, alla musica di qualità e alla riscoperta del patrimonio ambientale.  Come ogni anno, cuore dell’estate sarà piazza Biscione, una piazza pensata e riqualificata, con un arredo urbano ecocompatibile e con installazioni artistiche e architettoniche e una zona  creata appositamente, che prenderà il nome di Oasi Zone. Uno spazio collaterale, dove si svolgeranno gli eventi culturali più importanti. Uno spazio mobile che vuole essere da contraltare al deserto culturale e artistico del nostro territorio, e che potrà essere spostato  per riqualificare di volta in volta altre zone della città. L’Oasi Zone sarà l’emblema e il punto di contatto con il concorso internazionale Oasi d’Arte, lanciato dall’amministrazione comunale (
www.artsoasis.it) e che già sta avendo grande interesse da parte di artisti di diverse parti d’Europa e Nord Africa. Per la prima volta quest’anno il Comune, per il periodo estivo, grazie a una convenzione a titolo gratuito con l’Istituto Commerciale Turistico potrà usufruire di un servizio infopoint e accoglienza curato da quattro studentesse.  Domenica 6 luglio la serata inaugurale di Petrosino Estate 2014 con lo spettacolo Acqua e Fuoco, fontane danzanti con il fuoco a cura dei Cazacu’s. Giovedì  10 luglio, Note in riva al Mare a cura dell’ass. Diapason. Art&Artigianato, le giornate dedicate alle mostre e al mercato dell’artigianato locale si svolgeranno il 10, 17, 24, 31 luglio e il 7, 21 e 28 agosto.  A Petrosino Estate 2014, non potevano mancare gli eventi musicali e cinematografici, come la III edizione di Arrokamo, concerto rock proposto dall’Ass. New Wave, venerdì 1 agosto, e Corto Cultura, un concorso dedicato ai cortometraggi che si terrà domenica 17 agosto.  Saranno tre le serate  di CineAmare, il cinema all’aperto  in piazza Biscione – Oasi Zone. Venerdì 11 luglio la proiezione di Sole a Catinelle, il  film commedia di Gennaro Nunziante con protagonista Chezzo Zalone. Mercoledì 16 luglio sarà proiettato La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore e mercoledì 23 luglio La mafia uccide solo d’estate, un film di Pierfrancesco Diliberto (in arte PIF). Sabato 19 luglio  la serata dal titolo “I sovversivi: la normalità nella terra di Messina Denaro” non poteva che essere dedicata alla memoria del giudice Paolo Borsellino.
Quest’anno si terrà la I edizione del Summer Carnival, sabato 9 agosto, l’allegria e la grande tradizione del Carnevale petrosileno riproposto lungo il litorale di Biscione, curato dal Comitato Carnevale Petrosino. Lunedì 4 agosto in piazza Biscione la manifestazione tra le più importanti del cartellone estivo FESTA, il Festival dell’Artigianato Musicale e delle Etichette Indipendenti che culminerà con il grande concerto dei Marta Sui Tubi. Altro evento clou dell’estate petrosilena, le serate dedicate al teatro, proposte dall’associazione Teatro Abusivo con la regia di Massimo Pastore, sabato 2 agosto porterà in scena nel suggestivo spazio di Torre Sibiliana I Giganti della Montagna e lunedì 18 agosto Luci.Ombre. Ed ancora le immancabili serate dedicate ai sapori e alle tradizioni culinarie locali con la Festa “du gnocculo” III Edizione, venerdì 25 luglio, organizzata dall’ass. Nuova Era Petrosino, la III Edizione della Sagra della Melenzana. Tutto in una notte, dell’ass. Juvenes che si svolgerà venerdì 8 agosto. Il 13 agosto la Notte Folk e II edizione della  Sfingia (ass. Gruppo Folk Torre Sibiliana) e la Gara di Pesca e la Sagra del Pescato III Memorial Pino Giacalone, domenica 24 agosto.  Per tutti gli altri eventi e informazioni sul programma visitare la pagina Petrosino Estate 2014 sul sito www.comune.petrosino.tp.it.

“Siamo molto soddisfatti della risposta e dello straordinaria partecipazione delle associazioni, - le parole dell’Ass. alle Politiche Culturali, Giovanili e Ambientali, Federica Cappello -. Abbiamo voluto dare un valore aggiunto all’estate petrosilena, puntando sulla cultura fatta dal cinema, dal teatro e della musica di qualità, senza tralasciare le manifestazioni che da anni costituiscono una vera e consolidata tradizione per Petrosino”.

Qui potete vedere il video