Comune di Petrosino

AVVISO PUBBLICO - “PETROSINO ESTATE 2014”

Pubblicata il 05/05/2014

AVVISO PUBBLICO DI RACCOLTA PROPOSTE PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE  IN FAVORE DELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI, EVENTI, ATTIVITA’, MANIFESTAZIONI DA INSERIRE NEL PROGRAMMA
PETROSINO ESTATE 2014
O PER L’INCLUSIONE DI INIZIATIVE, AD ESCLUSIVO CARICO DEI PROPONENTI, NEL PROGRAMMA MEDESIMO
 
Il RESPONSABILE DEL IV SETTORE
IN ESECUZIONE DELLA DELIBERA G. M. N. 49  DEL 30/04/2014
 
RENDE NOTO
 
CHE  l’Amministrazione Comunale nel procedere all’organizzazione del programma di eventi, attività, manifestazioni e spettacoli da inserire nel cartellone “PETROSINO ESTATE 2014, ha stabilito le seguenti modalità.
  1. I soggetti interessati al seguente avviso (associazioni, enti, società e cooperative) possono partecipare sottoponendo all'Amministrazione comunale progetti finalizzati ai seguenti obiettivi:
A. Promuovere una città a misura di bambini, giovani e anziani.
Programmazione di laboratori, animazione culturale, spettacolo e sport rivolte a tutti i cittadini offrendo opportunità di incontro e socializzazione.
B. Sviluppare una visione comune per una città sostenibile.
Promozione della mobilità sostenibile per la scoperta dei beni culturali e ambientali attraverso la valorizzazione e visite guidate tra gli antichi “chiani”, la costa, i margi e le sciare.
C. Promuovere la produzione e il consumo di prodotti a km zero e biologico
Promozione delle produzioni locali, con particolare attenzione alla produzione biologica. Laboratori, sagre e itinerari eno-gastronomici.
D. Applicare i principi per una progettazione di arredo urbano sostenibile.
Realizzazione di strutture idonee allo svolgimento di attività di animazione di spettacolo che possano fungere da spazi informativi e promozionali, attraverso contratti di sponsorizzazione. Progettazione di opere di arredo urbano per piazza Biscione e la fascia costiera che si ispirino all'uso di materiali da riciclo e materiali ecosostenibili.
  1. DOCUMENTAZIONE
 
La proposta deve contenere l’indirizzo ed il recapito telefonico del richiedente o del rappresentante legale dell’Ente e dichiarazione sostitutiva  resa ai sensi del D. P. R. 445/2000 attestante:
  1. Il possesso dei requisiti e delle autorizzazioni previsti da legge e regolamenti per lo svolgimento delle attività proposte;
  2. L’inesistenza a carico del proponente/rappresentante legale di cause interdittive alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione previste dalla legge;
  3. L’accettazione di tutte le condizioni e prescrizioni riportate nel presente avviso;
  4. Per le proposte di arredo urbano, di piazza Biscione e per la fascia costiera che da “ Torre Sibilianaadduce alla strada di “Torrazza”dovrà essere prodotta, anche, una relazione descrittiva corredata da un disegno in scala  delle proposte progettuali.
 
  1. EVENTUALI CONTRIBUTI
 
Nella presentazione del progetto, ogni domanda deve essere accompagnata da un bilancio previsionale con l’indicazione dei costi e delle altre fonti di finanziamento previste.
In particolare, il contributo, potrà essere concesso solo a seguito della presentazione di un successivo bilancio consuntivo, e delle relative pezze giustificative.
L’attribuzione di un eventuale contributo agli organizzatori e/o realizzatori del programma, comporterà nei casi e nelle forme stabilite dall’Amministrazione Comunale, eventuale supporto logistico con mezzi e strutture disponibili in dotazione del Comune. L’eventuale contributo corrisposto, sulla base del regolamento vigente, sarà comprensivo di tutte le spese che saranno sopportate per la manifestazione (autorizzazioni, locazione di beni, allestimento dei siti, vigilanza, e tutto quanto afferisce alla realizzazione della stessa, non esclusi gli oneri assicurativi di qualsiasi specie e natura).
Nessun altro onere, potrà comportare riflessi diretti ed indiretti sulla situazione finanziaria o sul patrimonio dell’Ente.
Su tale ultimo punto si chiarisce che l’eventuale contributo verrà erogato in relazione ai seguenti criteri e relativi punteggi (da 0 a 10):
- completezza della proposta
- entità delle spese sostenute e regolarmente documentate
- valenza culturale, artistica ed ambientale
- grado di coinvolgimento dei cittadini e dei turisti
- numero e continuità delle manifestazioni proposte;
Per l’arredo urbano, di piazza Biscione e per la fascia costiera che da “ Torre Sibiliana” adduce alla strada di “Torrazza”, si chiarisce che l’eventuale contributo verrà erogato in relazione ai  seguenti criteri e punteggi (da 0 a 10):
- completezza della proposta
- entità delle spese sostenute e regolarmente documentate;
- valenza culturale, artistica ed ambientale;
- qualità della proposta progettuale di arredo urbano;
- iscrizione all’albo delle associazioni del Comune di Petrosino;
- residenza nel Comune di Petrosino per le persone fisiche;
Nella scelta delle proposte, sarà titolo preferenziale l’utilizzo di materiale riciclato ed ecosostenibile che promuova l’identità di Petrosino.
 
Si allega scheda n.1 da adottare per la compilazione della proposta.
Il proponente deve indicare un solo obiettivo generale principale del progetto sottoposto a valutazione che deve essere individuato esclusivamente nell’elenco dei quattro  obiettivi indicati al punto 1.

 
  1. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Le proposte, indirizzate al IV Settore – Sport, Turismo e Spettacolo, dovranno pervenire, tramite posta o consegna diretta presso l’Ufficio PROTOCOLLO – Comune di Petrosino, nella Piazza Della Repubblica – 91020 -  Petrosino TP,  entro e non oltre il 20/05/2014
La proposta, unitamente agli allegati, dovrà essere contenuta in apposito plico, recante all’esterno la dicitura “ Avviso pubblico di raccolta proposte “ PETROSINO ESTATE 2014”  ed i dati identificativi del mittente.

 
  1. COLLOCAZIONE
 
La scelta degli spazi ove svolgere le attività proposte, previo accordo con i proponenti, spetta in via definitiva all’Amministrazione Comunale. I soggetti proponenti devono comunque indicare gli spazi  e i luoghi ipotizzati come sedi delle attività.
Nel caso in cui il proponente, individuasse luoghi solitamente chiusi al pubblico, o che richiedono particolari autorizzazioni di accesso, è necessario che lo stesso si faccia carico delle richieste di autorizzazioni all’accesso e/o all’utilizzo di tali spazi, ivi compresi i rischi per eventuali danni a persone o cose,  ex art. 2043 c. c. . Anche nel caso di utilizzo di spazi pubblici il proponente, che diventerà ex art.2051c.c. custode dei siti concessi dalla P.A. sarà responsabile per eventuali danni a persone o cose,  ex art. 2043 c. c.
La pubblicazione del presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione, che ha la facoltà di procedere alla rivisitazione della programmazione del cartellone “Petrosino Estate 2014”, a suo insindacabile giudizio.
L’Amministrazione si riserva, inoltre,  la facoltà di apportare modifiche alle proposte selezionate, al fine di un loro migliore adattamento alle esigenze del programma elaborato. Sulla base dei progetti approvati, l’Amministrazione procederà a redigere apposite convenzioni, che dovranno essere sottoscritte dai proponenti.

 
  1. VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
 
La selezione dei progetti e delle manifestazione ai quali concedere un eventuale  contributo, nonché la quantificazione del beneficio pecuniario da commisurare sulla scorta dei criteri suddetti si intesterà ad una apposita commissione.
La pubblicazione del presente avviso, non vincola in alcun modo l’Amministrazione, che ha la facoltà di procedere nella programmazione del cartellone “Petrosino Estate 2014”, a suo insindacabile giudizio.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di proporre modifiche alle proposte selezionate al fine di un migliore adattamento alle esigenze del programma della manifestazione. Sulla base dei progetti approvati, l’Amministrazione procederà a redigere apposite comunicazioni per i soggetti ammessi a contributo, o, per i soggetti destinatati di un corrispettivo, di appositi contratti che dovranno essere sottoscritti dai proponenti, pena la cancellazione dell’iniziativa.

 
  1. LICENZE, PERMESSI, OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO
I soggetti selezionati, saranno tenuti a presentare, presso l’Ufficio Turismo, le planimetrie che evidenzino le aree che intendano occupare per lo svolgimento delle attività di animazione, di spettacolo o ricreative.
Nel caso in cui la realizzazione dei progetti comporti l’utilizzo di strutture di spettacolo da predisporre appositamente, diverse da quelle già installate da parte dell’Amministrazione Comunale, oppure richieda specifici provvedimenti autorizzativi, anche di natura viabilistica, i soggetti selezionati presenteranno autonomamente presso gli uffici competenti la documentazione necessaria all’ottenimento delle autorizzazioni previste, anche per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico, accollandosi i relativi oneri.

 
  1. COMUNICAZIONE
 
Sarà cura dell’Ente, la progettazione e la realizzazione di uno specifico piano della comunicazione del cartellone  “PETROSINO ESTATE 2014”. Relativamente al materiale informativo e di comunicazione realizzato dai singoli progetti, ciascuno dei soggetti, per quanto di sua competenza, dovrà attenersi alle seguenti prescrizioni:
  1. Sottoporre preliminarmente per la dovuta approvazione, tutti i materiali promozionali ulteriormente prodotti dagli stessi;
  2. Inserire in evidenza i loghi di “PETROSINO ESTATE 2014” e del Comune di Petrosino, “ASSESSORATO ALLO SPORT, TURISMO E SPETTACOLO”, ed esporre tassativamente con la dovuta evidenza, i relativi supporti promozionali.
 
  1. INCLUSIONE DI INIZIATIVE A CARICO ESCLUSIVO DEI PROPONENTI
Il presente avviso è valido anche per i soggetti interessati a richiedere l’inserimento nel programma di attività “Petrosino Estate 2014”, di eventi, attività, manifestazioni e spettacoli promossi e realizzati in totale autonomia organizzativa e finanziaria, qualora ritenuti confacenti con gli obiettivi generali specificati al punto 1 e ricompresi nel periodo Luglio ed Agosto 2014.
 
La richiesta, come da scheda n. 2 allegata al presente avviso, deve contenere l’indirizzo ed il recapito telefonico del richiedente o del rappresentante legale dell’ente, corredata dal curriculum del richiedente.
Nella comunicazione scritta andranno precisate:
  • L’indicazione del singolo obiettivo generale prevalente individuato tra quelli sopra elencati;
  • Le date e gli orari degli eventi proposti;
  • I luoghi nei quali si svolgeranno le manifestazioni;
  • Il titolo del singolo evento (musicale, teatrale, di spettacolo…..), con una breve descrizione dello stesso;
  • Il titolo dell’eventuale rassegna nella quale l’evento è inserito;
  • L’organizzatore della manifestazione (precisando e-mail, indirizzo e numero di telefono);
 Le proposte dovranno pervenire entro i termini e secondo le modalità indicate al punto 4, in un plico recante all’esterno la dicitura “Avviso pubblico di raccolta proposte per inclusione – “Petrosino Estate 2014”, ed i dati identificativi del mittente.
 
Si precisa che, da parte dell’Amministrazione Comunale, l’eventuale accoglimento di proposte di inclusione, sottoposte alla discrezionalità della P. A., di cui verrà data ufficiale comunicazione, comporterà esclusivamente, a favore del soggetto proponente, l’inserimento di eventi, attività, manifestazioni e spettacoli nel materiale promozionale appositamente realizzato per la manifestazione “Petrosino Estate 2014”. Restano, quindi,  a carico del soggetto proponente, tutti gli oneri afferenti alla manifestazione (autorizzazioni, locazioni di beni, allestimento di siti e vigilanza), e tutto quanto afferisce alla realizzazione della stessa, non esclusi gli oneri assicurativi di qualsiasi specie e natura). In questi ultimi casi, sarà inibita ogni forma di contributo.
Nel caso di accettazione della domanda di inclusione, ogni materiale promozionale relativo alle  attività accolte, deve essere visionato ed esplicitamente autorizzato ed in ogni caso, deve contenere i loghi indicati , secondo le modalità descritte al punto 4. L’inserimento nel programma di “Petrosino Estate”, consentirà l’inclusione dell’attività selezionata in tutti i materiali promozionali approntati (sito web dedicato, brochure, programmi, etc.) .

 
  1. NORME FINALI
Per ogni ulteriore informazione in ordine al presente avviso, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Sport, Turismo e Spettacolo – tel 09237317751 – mail: istruzione@comune.petrosino.tp.it
 
 
 
 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
  I.A.   ROSA ZERILLI                                                                                                                                     

IL RESPONSABILE DEL IV SETTORE   
                                                                                                                                                                                                                                        MICHELA GIANNONE    
 


VEDI ALLEGATI

SHEDA N 1 PER LA RACCOLTA DI PROPOSTE PER LA MANIFESTAZIONE  DI INTERESSE IN  FAVORE DELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI, EVENTI, ATTIVITÀ, MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI DA INSERIRE NEL PROGRAMMA
“PETROSINO ESTATE 2014”

SHEDA N 2 PER  L’INCLUSIONE  DI  INIZIATIVE,  AD  ESCLUSIVO  CARICO  DEI  PROPONENTI,  NELPROGRAMMA  “PETROSINO  ESTATE  2014”



 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato scheda presentazione progetto_n. 1_bando_estate_2014.pdf 73.01 KB
Allegato scheda per inclusione iniziative nel programma_n.pdf 50.73 KB

Facebook Twitter