Approvato in Giunta il progetto per la realizzazione di un impianto di compostaggio

Pubblicata il 10/10/2019

La Giunta comunale di Petrosino, presieduta dal Sindaco Gaspare Giacalone, ha approvato il progetto per la “Realizzazione e messa in funzione di un impianto di compostaggio di prossimità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solido urbani” in contrada Gazzarella. Contestualmente, l’Amministrazione comunale ha presentato richiesta di finanziamento alla Regione nell’ambito dell’Avviso pubblico a valere sui fondi del Programma Operativo Fesr Sicilia 2014/2020.

“La nostra Amministrazione si dimostra ancora una volta attenta nel cogliere tutte le possibilità di finanziamento rivolte ai comuni. Inoltre, grazie a quest’impianto riusciremo a diminuire la quantità di organico da conferire in discarica e, di conseguenza, riusciremo ad abbattere i costi legati alla raccolta dei rifiuti”, affermano congiuntamente il Vicesindaco Rocco Ingianni e l’Assessore all’Ambiente, Roberto Angileri. “Con l’impianto di compostaggio, che andrà ad aggiungersi all’Ecocentro comunale (i cui lavori di realizzazione sono in corso, ndr) e all’Isola ecologica già esistente, puntiamo a migliorare ulteriormente la già efficiente raccolta dei rifiuti sul territorio di Petrosino e a offrire un servizio ancora migliore ai nostri concittadini”.

Il progetto ammonta complessivamente a poco più di 210 mila euro e prevede, tra le altre cose, il riadattamento di un edificio comunale già realizzato all’interno della recinzione del depuratore comunale, la fornitura e collocazione di serramenti esterni in pvc, nonché la realizzazione delle rampe di accesso per i disabili e per i mezzi.