Comune di Petrosino

Bando Imprenditoria giovanile - Stand Up Terza edizione -

 
Imprenditoria giovanile: il Comune di Petrosino avvia la III edizione del bando “Stand Up”
 
Previsti contributi per nuove attività imprenditoriali. Scadenza 26 maggio 2017
 
“Dare coraggio ai giovani per scommettere su se stessi e investire sulle proprie idee”. E’ questo il messaggio che il sindaco Gaspare Giacalone ha lanciato stamattina nel corso della conferenza stampa per la presentazione della terza edizione del bando di concorso “Stand Up”, che si pone l’obiettivo di incentivare concretamente l’imprenditoria giovanile. Il bando, infatti, è stato appositamente pensato per favorire nuove opportunità di lavoro per i giovani imprenditori di Petrosino che voglio investire sul territorio comunale, creando delle realtà economiche in specifici campi di interesse: turismo, ambiente e attività socio-assistenziali.
 
I settori di intervento del bando “Stand Up”, che quest’anno prevede due nuove aree, interessano le seguenti attività:
La terza edizione del concorso “Stand Up”, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili e Attività produttive, si pone quindi l’obiettivo di favorire lo start-up e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, stimolando il lavoro autonomo e l’auto-occupazione. In particolare, con la terza edizione del bando si intendono promuovere interventi di qualificazione delle imprese esistenti o la costituzione di nuove imprese, che attivino un rapporto virtuoso con il territorio sia in termini di occupazione di persone che risiedono nel Comune, sia in relazione alla filiera dei prodotti venduti o dei servizi offerti. L’Amministrazione intende incentivare le imprese che si distinguono per adottare modalità di gestione che tengano conto della qualità ambientale, della sostenibilità, delle filiere di produzione legate al territorio.
I benefici che i giovani imprenditori riceveranno, una volta che i loro progetti siano ammessi a finanziamento, sono: contributo economico a copertura delle spese sostenute, stabilito fino ad un importo massimo di 5 mila euro; servizio di informazione e assistenza tecnica  fornita dallo sportello “Stand - Up ”, con supporto e assistenza per la partecipazione al bando e per gli adempimenti formali necessari per l’avvio dell’attività; promozione e pubblicità dell’attività attraverso il portale turistico del Comune di Petrosino e distribuzione di materiale informativo.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 26 maggio 2017, secondo le modalità richieste nel bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune (
www.comune.petrosino.tp.it). Ai fini di una corretta compilazione delle domande e per ricevere tutte le informazioni e l’assistenza necessaria, il Comune mette a disposizione lo sportello “Stand Up”, gestito da Antonino Adamo, che sarà aperto due volte alla settimana: martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 18.00 (contatti: 3929586046, e-mail: standup@comune.petrosino.tp.it).
 
L’addetto stampa
Roberta Matera
(
comunicazionecomunepetrosino@comune.petrosino.tp.it – cell. 3894350416)