Comune di Petrosino

Agevolazioni Fiscali 2017

ART. 7 BIS  –  AGEVOLAZIONI -  IMU

 
A partire dall’anno 2017 non  sono assoggettati allo sforzo fiscale  gli immobili i cui proprietari rientrano nelle casistiche di seguito descritte:
 
  1. I proprietari di immobili che siano in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares, canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio.
Per poter usufruire dell’agevolazione prevista nel presente articolo i proprietari dovranno essere in regola con tutti i versamenti e per tutte le categorie di tributi locali. Inoltre la regolarità contributiva deve essere posseduta  per tutti gli immobili dell’intestatario,  del coniuge e dei figli nonché  dagli eventuali affittuari. Resta inteso che l’agevolazione potrà essere usufruita per un solo immobile per gli appartenenti al nucleo familiare;
  1. I proprietari di immobili adibiti a nuove attività commerciali e/o di lavoro autonomo che rientrano nelle seguenti tipologia:
  1. I titolari delle nuove  attività  dovranno essere per almeno il 40% residenti a Petrosino e se presenti lavoratori dipendenti quest’ultimi dovranno rappresentare almeno il 50% della forza lavoro. Non possono usufruire delle presenti agevolazioni le attività che variano la ragione sociale e/o  il legale rappresentante. Analoga disposizione verrà applicata per tutte le nuove attività che siano in continuità di quelle cessate ;
  1.  I proprietari di immobili che sono o verranno adibiti ad attività commerciali   di  vendita di prodotti BIO. Tale fattispecie dovrà essere documentata con le certificazioni di rito.
  2. I proprietari di immobili che hanno dato o daranno in comodato all’Amministrazione comunale spazi per il Progetto “Oasi D’arte”
  3. I proprietari di immobili che ripristinano l’intonaco  dei prospetti dell’abitazione e provvedono a rendere uniforme la parete ( decoro urbano )  osservando le indicazioni impartite dall’ufficio tecnico comunale.
I soggetti che sono titolati ad usufruire delle agevolazioni previste dal presente articolo dovranno produrre idonea istanza al competente Ufficio Tributi entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno. Le agevolazioni saranno accordate per un periodo massimo di anni tre decorrenti dalla data di presentazione dell’istanza.
I soggetti passivi IMU che non sono in regola con i versamenti a suo tempo dovuti afferenti l’ultimo quinquennio che procedono alla regolarizzazione totale (Sorte capitale, Interessi e sanzioni)  tramite versamento per intero o con un programma di rientro (rateizzazione). Se il debito da regolarizzare è superiore ad € 10.000,00 l’istanza dovrà essere corredata da polizza fideiussoria. Per gli importi inferiori alla predetta somma l’utente dovrà dimostrare la regolarità dei versamenti alle scadenze stabilite. la non ottemperanza di quanto descritto sopra comporterà la decadenza dal beneficio.
 
ART. 17 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
L’amministrazione comunale si riversa di valutare l’impatto finanziario delle agevolazioni previste dall’art. 7 bis e qualora lo stesso sia da  nocumento all’equilibrio economico e finanziario del bilancio, potrà prevederne  la revoca   a decorrere dall’esercizio finanziario successivo.
 
 
ART. 27 Bis – ULTERIORI AGEVOLAZIONI TARI
A partire dall’anno 2017 i proprietari e/o i possessori di immobili, soggetti passivi della TARI, possono usufruire delle agevolazioni di seguito elencate:
  1.  I proprietari - possessori di immobili che siano in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares, canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio, possono beneficiare di una riduzione della parte fissa e variabile della TARI pari al 25%..
Per poter usufruire dell’agevolazione prevista nel presente comma i proprietari/possessori dovranno essere in regola con tutti i versamenti e per tutte le categorie di tributi locali. Inoltre la regolarità contributiva deve essere posseduta  per tutti gli immobili dell’intestatario,  del coniuge e dei figli nonché  dagli eventuali affittuari. Resta inteso che l’agevolazione potrà essere usufruita per un solo immobile per gli appartenenti al nucleo familiare;
  1. Gli  immobili adibiti a nuove attività commerciali e/o di lavoro autonomo che rientrano nelle seguenti tipologia, possono beneficiare di una riduzione della parte fissa e variabile della TARI pari al 20%
I titolari delle nuove  attività  dovranno essere per almeno il 40% residenti a Petrosino e se presenti lavoratori dipendenti quest’ultimi dovranno rappresentare almeno il 50% della forza lavoro. Non possono usufruire delle presenti agevolazioni le attività che variano la ragione sociale e/o  il legale rappresentante. Analoga disposizione verrà applicata per tutte le nuove attività che siano in continuità di quelle cessate;
  1. Le attività turistico ricettive e/o di ristorazione possono  beneficiare di una riduzione della parte fissa e variabile della TARI pari al 10% purchè in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares, Canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio e che offrono almeno uno dei seguenti servizi:
  1. Addetti con documentata conoscenza di almeno una lingua straniera;
  2. Utilizzo di materiale pubblicitario in lingua straniera;
  3. Vendita documentata di prodotti tipici locali;
  4. Che promuovano iniziative e intrattenimento coinvolgendo i talenti o artisti locali che esprimano la tradizione e la cultura siciliana;
  1. Le attività commerciali di seguito elencate, possono  beneficiare di una riduzione della parte fissa e variabile della TARI pari al 10% purchè in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares, Canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio:
  1. Attività di vendita o noleggio di mezzi di trasporto elettrici.
       4.1) I proprietari di immobili/possessori , possono  beneficiare di una riduzione della parte fissa e    variabile della TARI pari al 10% purchè in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares, Canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio se utilizzano per l’immobile fonti di energia rinnovabile, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico. Per usufruire della presente agevolazione dovrà essere presentata idonea documentazione
  1. Le attività commerciali che effettuano la vendita di prodotti BIO  possono  beneficiare di una riduzione della parte fissa e variabile della TARI pari al 20% purchè in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares)  effettuati nell’ultimo. La predetta agevolazione può essere accordata ad un massimo del 40% se l’attività commerciale vende esclusivamente prodotti BIO in regola con la normativa nazionale e  comunitaria vigente. L’istante dovrà produrre tutta la documentazione di rito per usufruire della presente agevolazione.
  2. I proprietari di immobili che hanno dato o daranno in comodato all’Amministrazione comunale spazi per il Progetto “Oasi D’arte” possono  beneficiare di una riduzione della parte fissa e variabile della TARI pari al 20% purchè in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares, Canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio.
  3. I proprietari di immobili che ripristinano l’intonaco  dei prospetti dell’abitazione e provvedono a rendere uniforme la parete ( decoro urbano )  osservando le indicazioni impartite dall’ufficio tecnico comunale possono  beneficiare di una riduzione della parte fissa e variabile della TARI pari al 20% purchè in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares, Canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio
I soggetti passivi TARI che non sono in regola con i versamenti a suo tempo dovuti afferenti l’ultimo quinquennio che procedono alla regolarizzazione totale (Sorte capitale, Interessi e sanzioni)  tramite versamento per intero o con un programma di rientro (rateizzazione), possono usufruire di una agevolazione pari al 15% sulla parte fissa e variabile. Se il debito da regolarizzare è superiore ad € 10.000,00 l’istanza dovrà essere corredata da polizza fideiussoria. Per gli importi inferiori alla predetta somma l’utente dovrà dimostrare la regolarità dei versamenti alle scadenze stabilite. La non ottemperanza di quanto descritto sopra comporterà la decadenza dal beneficio.
I soggetti aventi titolo alle agevolazioni previste nel presente  articolo possono cumulare fino ad un massimo del 30%.
I soggetti che sono titolati ad usufruire delle agevolazioni previste dal presente articolo dovranno produrre idonea istanza al competente Ufficio Tributi entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno. Le agevolazioni saranno accordate per un periodo massimo di anni tre decorrenti dalla data di presentazione dell’istanza.
ART. 42 – ULTERIORI DISPOSIZIONI
Per usufruire di tutte le agevolazioni previste dal presente regolamento (TARI) il contribuente dovrà dimostrare di essere in regola con i versamenti dei tributi locali ( Imu, Tasi,  Tari/Tia/Tares e canone idrico)  effettuati nell’ultimo quinquennio.
 
 
ART. 43 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
L’amministrazione comunale si riversa di valutare l’impatto finanziario delle agevolazioni previste dall’art. 27 bis e qualora lo stesso sia da nocumento all’equilibrio economico e finanziario del bilancio, potrà prevederne  la revoca   a decorrere dall’esercizio finanziario successivo.