Comune di Petrosino


Asilo Nido Comunale "Franca Rame" 

Questa mattina il sindaco di Petrosino ha fatto visita al cantiere dell’asilo nido comunale “Franca Rame”, presso l’edificio scolastico San Giuliano.
Il progetto del nido che ha avuto un finanziamento pubblico di 127 mila euro da parte dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, e che l’amministrazione comunale è riuscita ad intercettare in extremis, - visto che era stato presentato nel 2005 e che si rischiava di perderlo -, prevede lavori edili per la realizzazione dei servizi igienici, l’ampliamento delle rampe di accesso, la sistemazione dei nuovi infissi e la climatizzazione dei locali per un ammontare di 95 mila euro. Ultimati questi lavori di manodopera si procederà all’arredo e alla dotazioni di strumenti e attrezzature, per complessivi 64 mila euro. La ditta incaricata ha sessanta giorni di tempo per completare l’opera che, una volta terminata potrà ospitare 25 bambini, divisi tra 10 lattanti (0-12 mesi) e 15 (12-36) mesi. “Dopo l‘espletamento di tutte le procedure tecniche e burocratiche, sono partiti i lavori per il nostro asilo comunale. Un ulteriore passo in avanti per un progetto a cui teniamo particolarmente, - le parole del vice sindaco Marcella Pellegrino - e che darà la possibilità alle nostre giovani famiglie di poter usufruire di un servizio pubblico”.
 
Agosto 2015


Sarà intitolato all’attrice, attivista e parlamentare italiana, Franca Rame, il Micro Nido Comunale di Petrosino. Nata nel 1929 a Parabiago, un comune dell’hinterland milanese, da una famiglia di attori, maestri dell’arte delle marionette, Franca Rame, oltre che una straordinaria quanto formidabile attrice, fu soprattutto una donna coraggiosa e capace di affrontare le dure battaglie della vita con determinazione, fierezza e grandissima dignità. Sempre al fianco del marito, l’attore e Premio Nobel, Dario Fo, ha condiviso con lui il lavoro e l'impegno sociale e politico. In prima fila nelle battaglie civili, ha dato un impulso eccezionale alla lotta contro la violenza sulle donne. Contribuì in questo con la forza e il coraggio di raccontare il suo sequestro, in uno spettacolo, "Lo stupro", del 1981. Alle elezioni politiche del 2006 venne eletta senatrice. Fu, assieme al marito, tra le personalità che firmarono l’appello contro la privatizzazione della spiaggia di Torrazza, promosso dal comitato cittadino “La spiaggia di Torrazza è di tutti”.

“Sono molto contento e ringrazio a nome mio e di mio padre, il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale – Le parole di Jacopo Fo -, figlio di Franca Rame. Credo sia molto bello che da più parti in Italia, e in questo caso da Petrosino, con questo gesto si voglia dare testimonianza dello straordinario impegno di mia madre per l’arte, le battaglie civili, per il benessere delle persone e del prossimo”.

“Da settembre del 2015, offriremo alle famiglie di Petrosino un servizio di grande interesse pubblico come il micro nido, - il commento del vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Marcella Pellegrino -, un progetto che tutta l’amministrazione ha voluto con caparbietà e determinazione, riuscendo ad intercettare i finanziamenti dei Fondi Fas tramite i (PAC), Programma per i Servizi di Cura per l’Infanzia, e finalmente, una volta terminato l’iter e finiti i
lavori all’ex Scuola San Giuliano, potremo collaborare con le famiglie nel momento più importante della formazione del bambino”.

Febbraio 2015
 

 

L'amministrazione comunale di Petrosino ha redatto e approvato il progetto di realizzazione dell'Asilo Nido Comunale presso l'ex scuola San Giuliano. Nell'ambito del Piano di  Azione e Coesione Programma per i Servizi di Cura per l'Infianzia (PAC), il Distretto Socio Sanitario 52 ha avviato l'iter procedurale per la richiesta di finanziamento ed una volta accolto sarà realizzato senza impegno di spesa perchè a carico proprio del PAC infanzia.