Comune di Petrosino

 

 Completati i primi 100 nuovi loculi al cimitero comunale

Prosegue senza intoppi il progetto di riqualificazione e ampliamento del cimitero comunale di Petrosino.

Alla vigilia della commemorazione dei defunti, sono stati ultimati i lavori dei primi 100 nuovi loculi su un totale complessivo di 400, il cui importo di spesa a base d'asta è di 530 mila euro.

I lavori, iniziati lo scorso luglio, stanno rispettando la tabella di marcia. Per quel che riguarda la riqualificazione della parte vecchia, invece, è scaduto oggi il termine per la presentazione delle offerte per la gara d'appalto, terminata la quale, verrà affidato l'incarico alla ditta per la sistemazione dei viali interni, dove è saltato l'asfalto. Si potrà, così, restituire il giusto decoro al luogo di culto, ponendo fine ai disagi per i cittadini.

Questi ultimi lavori hanno un importo complessivo di 165 mila euro. Quest'anno, per la prima volta a Petrosino, all'interno del cimitero, gli anziani, i disabili e coloro che hanno problemi di deambulazione in genere, potranno utilizzare gratuitamente il servizio navetta tramite una minicar elettrica. Si ricorda che domani, venerdì 31 ottobre, il cimitero rimarrà chiuso per la pulizia straordinaria e che per il parcheggio ci saranno nuovi spazi aggiunti.

Ottobre 2014

Avviati il 1° luglio scorso i lavori di costruzione e ampliamento del cimitero comunale di Petrosino. Il lotto dei lavori prevede la costruzione di 400 nuovi loculi, di cui 100 saranno ultimati entro la fine di ottobre di quest’anno. Soddisfazione espressa da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni, che dichiara: “Finalmente abbiamo avviato i lavori di ampliamento del nostro cimitero e a breve, non appena si concluderà la gara d’appalto in corso, inizieranno, invece, i lavori di riqualificazione e manutenzione della parte vecchia, il cui progetto è già stato redatto e approvato dai tecnici comunali. Aggiungo che qualche giorno addietro si è aperto il bando di concessione delle aree per l’edificazione di cappelle familiari che si chiuderà il 5 agosto prossimo e per il quale sono già state presentate 16 richieste”. Per chi volesse informazioni e dettagli sul bando per la concessione delle suddette aree, lo può visionare sul sito istituzionale www.comune.petrosino.tp.it 

Luglio 2014

 









Un’altra grande opera pubblica in cantiere a Petrosino. L’amministrazione comunale, dopo la ristrutturazione della Scuola Fanciulli e il  completamento della rete idrica comunale in via Torreggiano, si appresta a dare il via ai lavori per la realizzazione di 400 nuovi loculi all'interno del cimitero comunale di Petrosino. Infatti, il progetto esecutivo redatto dai tecnici comunali, che prevede opere per un costo complessivo pari a 530.000 euro comprese le somme in amministrazione,  è stato già approvato sia in linea tecnica che amministrativa e trasmesso all’UREGA (l'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici). Abbiamo fatto questa scelta - riferisce l’ass. ai Lavori Pubblici Enzo Marino  -  già adottata dalla nostra amministrazione per i lavori della rete idrica comunale, perché ci consente di snellire le  procedure e nel contempo di non distogliere l'ufficio tecnico da altre iniziative in itinere. Non appena l’Urega avrà  espletato la gara, potremo procedere all’aggiudicazione dei  lavori”.