“L’arte ti rende parte: atelier esperenziale artistico-autistico”: il sindaco Anastasi e la vice Vallone al seminario promosso dall'Istituto "Nosengo""

Pubblicata il 15/04/2023

L’Istituto comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino, scuola polo per l’inclusione della provincia di Trapani ha organizzato, in collaborazione con la Rete di Scopo “Insieme per aiutarli”, l’evento “L’arte ti rende parte: atelier esperenziale artistico-autistico”, che ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di laboratori artistico-espressivi curati dell’Associazione artistica “Ultrablu” di Roma.
Questa mattina, al Teatro Eliodoro Sollima di Marsala, in occasione di un seminario dedicato al tema “Arte-Autismo-Inclusione” anche il sindaco Giacomo Anastasi e la vicesindaca Concetta Vallone.
«Abbiamo accettato con grande piacere l'invito a partecipare all’incontro di oggi, e non solo perché coinvolge studenti del nostro territorio – dichiarano Anastasi e Vallone – L’autismo, infatti, non è semplicemente una condizione di difficoltà, affrontata da chi vive quotidianamente le proprie fragilità, ma è piuttosto una grande sfida educativa, umana e di inclusione che coinvolge un’intera comunità. Iniziative come questa sono un’esperienza importante per i ragazzi che, attraverso laboratori artistici, riescono ad esprimersi liberamente, in un ambiente dove la normalità è diversità».