Il sindaco Anastasi presente all’incontro a Marsala con il Rettore dell’Università di Palermo Midiri

Pubblicata il 08/02/2023

Il sindaco Giacomo Anastasi, ha partecipato, questa mattina, al Teatro comunale “Eliodoro Sollima”, all'incontro con il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, il prof. Massimo Midiri, in vista della nuova programmazione dell'Ateneo, volta ad attivare nuovi corsi di laurea a Marsala.

«Ho accolto molto volentieri l'invito del sindaco Massimo Grillo a partecipare all’incontro - dichiara il primo cittadino - Una più incisiva presenza dell'Università sul territorio può essere elemento fondamentale di sviluppo culturale e socio-economico per diverse ragioni. Ne cito brevemente tre. L'Università diffusa può aiutare a frenare lo spopolamento dei nostri giovani e nello stesso tempo essere fattore attivo di garanzia al diritto allo studio. C'è poi un elemento che ha a che fare con la ricerca, la sperimentazione e l'innovazione. Quando l'accademia non si chiude nella sua torre ed è connessa con la realtà che abita diventa elemento propulsore di sviluppo. Pensiamo a quanto abbiamo bisogno di rivitalizzare un settore come quello agricolo, al turismo e, più in generale, alla tutela e alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturalistico e culturale. Un'Università presente sul territorio può essere un elemento determinante della capacitazione dei diversi settori e di identificazione e sperimentazione di nuovi percorsi, tale da portare linfa ed energia ad un sistema socio-economico sempre più asfittico e sofferente. Infine, la vocazione mediterranea. Un presidio universitario dinamico potrebbe accompagnare la costruzione di una prospettiva di apertura sull'area mediterranea e non solo. La cooperazione universitaria a servizio di logiche concrete di scambio e dialogo con gli altri paesi può aiutarci a sprovincializzarci e ad incontrare con maggiore consapevolezza e preparazione il mondo e, dunque, anche ad accoglierlo meglio».

All’incontro hanno partecipato e dato il proprio contributo anche rappresentanti delle istituzioni, delle attività produttive e ricettive, stakeholder del territorio.