Approvato in Consiglio comunale il rendiconto 2020 e il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale

Pubblicata il 27/10/2022

Approvato in Consiglio comunale, con otto voti a favore, due contrari e un’astensione, sia il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2020 che il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ai sensi degli artt. 243 bis, 243 ter e 243 quater del D.Lgs 267/2000.
«Il via libera al rendiconto 2020 è un atto di responsabilità verso i cittadini e verso chi ha voluto che noi oggi fossimo qui a rappresentarli – dichiara il presidente del Consiglio Aldo CaradonnaNon ci siamo sottratti, dunque, ad un atto dovuto, che ci consente ora di poter ricorrere alla procedura di un piano di riequilibrio finanziario pluriennale».
«Ieri sera, approvando il rendiconto 2020, la maggioranza del Consiglio comunale ha dato prova di serietà e responsabilità – puntualizza il sindaco Giacomo Anastasi Quella serietà e responsabilità a cui si era sottratta la precedente amministrazione. Il risultato di forte disavanzo e squilibrio emerso dal rendiconto ha costretto il Consiglio a deliberare anche il ricorso alla procedura di pre-dissesto. Ora – aggiunge il primo cittadino – intraprenderemo un percorso inedito, difficile e purtroppo inevitabile, considerato lo stato di squilibrio strutturale in cui versa l’ente. Ma la bella politica richiede anche scelte difficili alle quali non ci sottraiamo. Faremo di tutto per tirare fuori il nostro Comune dalle sabbie mobili in cui è stato precipitato sempre e solo nell’interesse di tutta la cittadinanza. Si apre ora una nuova fase di risanamento e, mi auguro, di rinascita del nostro Comune. Ci saranno tanti ostacoli, vincoli e saremo costretti a fare delle rinunce, ma sono convinto che la maggior parte dei petrosileni saprà dare prova di responsabilità e maturità civica».