Il Sindaco in visita all’Istituto Tecnico per Geometri di Petrosino

Pubblicata il 19/01/2021

Il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Cappello, si sono recati in visita all’Istituto Tecnico per Geometri di Petrosino. Ad accoglierli è stata la Dirigente Scolastica Grazia Maria Lisma, assieme a una piccola rappresentanza di studenti e docenti.
“Ho voluto visitare l’Istituto per Geometri di Petrosino”, afferma il Primo Cittadino, “E’ stato molto triste vedere questa scuola bellissima ma per ora completamente vuota e deserta. È stata l’occasione per incontrare la preside Lisma, gli insegnanti e una piccola rappresentanza di alunni a cui ho espresso tutta la mia vicinanza e solidarietà. La cosa più importante, soprattutto, avere conferma di quanto utile siano i loro studi e la loro preparazione per loro stessi e per il nostro territorio. Gli studenti Antonino, Giusy e Michele mi hanno fatto da guida e mostrato vari progetti interessanti sui quali lavorano. E poi 2 storie di altrettanti ex alunni dell’Istituto: Giuseppe Sammartano, che dopo il diploma si è laureato e adesso è un ingegnere civile che si occupa di energie alternative; Antonino Moceri, che appena due anni dopo il diploma già insegna a 20 anni come docente tecnico-pratico. Perciò voglio lanciare un appello ai giovani che in questo periodo si trovano a dover scegliere il loro percorso di studi e di valutare attentamente la possibilità di iscriversi in questo Istituto. Nell’Italia e nella Petrosino che vogliamo far ripartire c’è tanto lavoro da fare e c’è bisogno di voi ragazzi!”.